Faq

by Fabio, 7 agosto 2014

Come è nato lo Studio CamandonaPilolla ?

Non molti anni fa. Fabio Camandona iniziò a fare qualche matrimonio quasi per caso. Gli piacque. In breve tempo portò il suo stile all’interno del mondo wedding (strobist e scenografie) ed aprì la sua azienda. Nel frattempo insegnava, da anni, fotografia come Master della Nikon School. Sapeva di avere proprio in casa la migliore allieva potesse avere: Simona Pilolla (la moglie). Nel giro di 2-3 anni la convinse a prendere la macchina fotografica ed a provare questo affascinante mondo.
La sua creatività le permise in pochi mesi di diventare ciò che è oggi: una matrimonialista ed una ritrattista apprezzata in tutto il territorio nazionale.
Nacque lo Studio CamandonaPilolla, oggi tra i leader in Italia per la fotografia di cerimonia.
—-
Membri dei Fearless Photographers lo Studio ha fotografato matrimoni in tutta Italia con sempre crescente successo. Recentemente anche nel contest internazionale MyWed ha potuto contare su numerosi “Editor’s Choice”.
—-
Due anni fa abbiamo inserito Diego Miscioscia dopo averlo testato a lungo. E’ oggi un collaboratore del quale siamo orgogliosi e che in tutto e per tutto può rappresentare lo Studio. Creativo e tenace ha al suo attivo oltre 100 matrimoni.
Ha iniziato come “second shooter” per diventare, da oltre un anno, un “first shooter” d’eccezione.
—-
Un anno fa, in seguito a diversi servizi non wedding realizzati insieme, è entrato a far parte dello Studio anche Mario Rota (Bergamo). Professore di Fotografia, gran reportagista è stato per noi un acquisto importante e di assoluto livello. E’ oggi il nostro “First shooter” per molti matrimoni nonchè punto d’appoggio per la regione Lombardia e limitrofe verso Est.
—-
Come fotografiamo il vostro matrimonio.
Con semplicità, lasciandovi vivere il vostro evento senza alcuna intromissione. Raccontando quel che voi fate. Non siamo noi i protagonisti, siete voi. Noi raccogliamo e documentiamo con cura le vostre emozioni affinchè possiate riviverle nel tempo. Fotogiornalismo.
Ci permettiamo, una volta in location, di suggerirvi di fare qualche scatto, durante la serata, un po’ scenografico, fashion, qualora abbiate voglia di averli. Il tutto si riduce comunque a pochi minuti. In totale.
Ogni matrimonio è sempre seguito da due fotografi per 12 ore. Non accettiamo compromessi sulla qualità di ciò che è nostro dovere consegnarvi.
—-
Come possiamo contattarvi se siamo lontani ?
Dovete partire da questa convinzione: quel che offriamo è quel che vedete su questo sito, che ci si incontri o meno. E’ il nostro mestiere ed è anche il nostro dovere. Molti sposi non hanno la possibilità di vederci prima del matrimonio e questo non ha mai creato alcun problema nei confronti del risultato finale. Incontrarsi deve essere un piacere e lo è, ma non è una necessità. Lo stesso dicasi per la location/chiesa/sala del vostro matrimonio: non eseguiamo mai sopralluoghi preventivi, nemmeno quando siamo vicini e sarebbe possibile. Perchè preferiamo vederla per la prima volta il giorno stesso del matrimonio, studiarla durante la festa o la celebrazione, cercandone le inquadrature migliori. E’ per noi più stimolante e creativo.
Siamo comunque a vostra completa disposizione per un incontro di piacere. Se siete lontani o troppo indaffarati possiamo comunque programmare una videochiamata via Skype o una semplice telefonata. Vi spiegheremo tutto quanto serve e chiariremo volentieri ogni eventuale dubbio vostro.
—-
Come fate per le trasferte ?
Molto semplice: cerchiamo di spendere il meno possibile affinchè esse incidano poco sul vostro conto finale. Vogliamo chiarire che noi non veniamo da voi per fare vacanza: veniamo per lavorare. Se poi (capita spesso) ci fermiamo un altro giorno in più per approfittare del posto lo paghiamo di tasca nostra 😉
Provvediamo da noi stessi alle prenotazioni di hotel ed automobili in affitto (se necessaria). I costi vi verranno addebitati alla consegna del servizio. Cerchiamo sempre le sistemazioni più vicine possibili a dove sarete voi.
—-
Farete anche le foto dei gruppi e dei parenti ?
Il matrimonio è il vostro e noi siamo a vostra totale disposizione. Se le vorrete le faremo. Non è necessario avvisarci per tempo, potete anche deciderlo sul momento. Se non le vorrete non le faremo. Noi non invaderemo la vostra festa. Perchè è vostra.
—-
E le foto ai genitori, nonne e zie ?
Idem come sopra: dovete dircelo. Anche sul momento, non ci saranno problemi alcuni. Non le facciamo di nostra iniziativa in quanto non sappiamo che rapporti avete tra di voi (ci capitò un matrimonio nel quale lo sposo era in causa con il padre della sposa…) oppure non ci è possibile sapere chi sono le nonne o le zie preferite. Nessun problema: ditecelo se le volete.
—-
A me non piace essere fotografato e non vengo bene in foto.
Non è un problema. Non ci vedrete nemmeno. E il “non vengo bene in foto” è errato. Tutti vengono bene. Dipende da come sono fotografati.
—-
Dopo quanto tempo riceverò le fotografie ?
Noi crediamo che per terminare al meglio un lavoro questo vada fatto “a caldo” ossia nell’immediato. In modo da avere anche noi ancora presenti nella mente i ricordi, le atmosfere, le risate e tutto quanto è accaduto. Quindi consegniamo i nostri lavori molto rapidamente. Entro 60 giorni dalla data dell’evento avrete pronte le vostre fotografie. Tutte in massima risoluzione, tutte ottimizzate.
—-
Come mai non avete una sede tradizionale ?
Perchè non serve. Noi facciamo fotografia. In questo modo possiamo lavorare più sereni e dedicarci totalmente a voi. In questo modo inoltre possiamo abbattere delle spese di gestione aziendale e farvi il miglior prezzo possibile.
Questo vuol anche dire che se ci incontriamo lo faremo presso le nostre abitazioni. In questo modo, sicuramente insolito, potrete anche vedere realmente chi siamo., senza filtri.
—-
E per confermarvi come facciamo ?
Possiamo fare tutto on line, non ci sono problemi. Scriveteci, telefonateci, suonateci alla porta (meglio se con un po’ di preavviso….).
Vi aspettiamo.

No Comments


Leave a Reply

Your email address will not be published Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image