Mario Rota – Bergamo – Brescia
  • Share this portfolio
  • Previous Portfolio
  • Next Portfolio
  • Portfolio Detail
  • Portfolio List
  • Close Video

Mario Rota – Bergamo – Brescia

7 agosto 2014

SEDE: LOMBARDIA, ITALIA. SVIZZERA.

Mario è del 1967. Inizia a fotografare in modo assolutamente inconsapevole sin da piccolo.

Laureato in Lettere Classiche con una tesi in archeologia tra il 1989 ed il 1994 partecipa come archeologo e documentarista a diverse spedizioni scientifiche in nord Africa, Turchia e Grecia approfondendo l’uso della luce, la composizione e l’arte di improvvisare in condizioni spesso impossibili. Da qui il suo approccio con la fotografia cambia ed inizia a pensare che possa diventare una professione: negli anni successivi è impegnato nella riproduzione fotografica di beni storico-artistici per conto di istituzioni pubbliche e private italiane ed estere.

Ora lavora come freelance nell’ambito di avvenimenti e del reportage e dal 2013 è entrato nella famiglia del prestigioso studio Camandona Pilolla, specializzato in fotografia di Matrimonio.

Dal 1999 tiene workshop e corsi di fotografia e di postproduzione presso aziende ed enti pubblici, istituti scolastici e centri di formazione professionale.

Da sempre la sua ricerca personale è incentrata sulla trasposizione dei sentimenti che suscitano i volti, che siano di persone, di luoghi o degli objet trouvé, attraverso i “ritratti di paesaggio” rigorosamente in bianco e nero. “Cerco di catturare l’essenza della mia immagine mentale dei luoghi, delle cose, delle persone, la loro immanenza e la loro vita, fissa ed interiore.” Una poetica che si riconosce nel concetto di “Mono No Aware” (il Pathos delle Cose) l’estetica giapponese in cui la Bellezza è imperfetta, impermanente ed incompleta.

Adoro la musica, classica, rock, jazz, il Blues in particolare, che è l’unica musica che riesce a smuovere ed a far ballare un orso come me.

Il suo sito personale: mariorota.com

PERSONAL BLOG ON CP WEBSITE
_RP10118

NB OGNI FOTOGRAFO HA UNA PROPRIA PERSONALE POSIZIONE FISCALE DIPENDENTE DALLA NAZIONE IN CUI E’ RESIDENTE

This post is also available in: Inglese, Spagnolo